#arteecultura

La nuova sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Viale Pasubio

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli inaugura la nuova sede di Viale Pasubio, a Milano. Durante la cerimonia inaugurale, sono intervenuti il Presidente di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Carlo Feltrinelli, l’architetto Jacques Herzog, il Segretario Generale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Massimiliano Tarantino, il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

L’inaugurazione apre un nuovo corso per l’istituto fondato da Giangiacomo Feltrinelli nel 1949.Con un patrimonio bibliotecario e archivistico che consta di 12 km lineari di archivi, 270.000 volumi e 16.000 periodici, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e ricerca nel campo delle scienze storiche, politiche, economiche e sociali, ed è parte di un network di 350 istituti nazionali e internazionali. La nuova sede di Viale Pasubio nasce oggi con una vocazione specifica: essere uno snodo, una piattaforma di confronto tra sensibilità e attori del territorio. Una rete di contatti, influenze, ascolto costruttivo. Una piazza contemporanea accessibile e utile alla cittadinanza. Un luogo che stimoli lo sviluppo del pensiero e delle idee; uno spazio civile per un pensiero e un dialogo volti all’azione. Nella convinzione profonda che cambiare le cose, per migliorare le condizioni di vita di tutti, è possibile e necessario. La Sala Polifunzionale rappresenta il cuore del progetto e il manifesto di questo approccio: un luogo accessibile alla cittadinanza, in cui sarà possibile studiare, lavorare, informarsi e condividere esperienze, assistere alle performance, alle proiezioni, agli incontri e alle conferenze che comporranno il variegato palinsesto proposto da Fondazione e che rappresenteranno la traduzione espressiva del suo patrimonio culturale e di ricerca.

Oltre ad ospitare gli eventi culturali promossi dalla Fondazione, la Sala Polifunzionale sarà accessibile in assetto Second Home, una “seconda casa” destinata ad accogliere gli Amici della Fondazione, uno spazio informale per lavorare, incontrarsi, approfondire temi e contenuti dell’attualità e abitare lo spazio di Viale Pasubio. Un primo esempio di questa nuovo connubio performativo-divulgativo è il programma della settimana inaugurale, Voices and Borders, che dal 13 al 17 dicembre propone al pubblico letture, proiezioni, incontri e spettacoli all’insegna di un nuovo Spazio di Cittadinanza.

La Sala Lettura, al quinto piano della nuova sede, sarà aperta al pubblico a titolo completamente gratuito fino ad esaurimento posti. Sarà possibile accedere alle fonti del patrimonio grazie al lavoro del personale della Biblioteca, sempre più impegnato a digitalizzare e rendere disponibile anche online gli elementi più rari dell’archivio.

Anche grazie al percorso di collaborazione intrapreso con Fondazione Cariplo, la nuova sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli segna così la nascita di un nuovo modello di istituzione culturale: dove la ricerca nell’ambito delle scienze sociali si traduce in mostre, conferenze, incontri, format didattici innovativi e nell’espressione artistica delle arti performative, in un’ottica di piena divulgazione e condivisione dei saperi e del patrimonio.
In particolare, la rinnovata offerta culturale di Fondazione abbraccia le attività di ricerca, identificate nelle cinque aree Globalizzazione e sostenibilità, Futuro del lavoro, Cittadinanza Europea, Innovazione politica e History box, e le inserisce all’interno di un nuovo approccio caratterizzato dalla sperimentazione di forme di divulgazione all’avanguardia, volte ad alimentare e stimolare il dibattito accademico e ad aprirlo a nuovi pubblici.

PROGRAMMA EVENTI: http://bit.ly/2gsUjGU -  www.fondazionefeltrinelli.it

photo: @Filippo Romano