#arteecultura

La cultura si fa laboratorio ad ArtLab 17

Sviluppo, reti, mercati è il tema scelto per questa edizione di ArtLab 17, la grande piattaforma dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, organizzata e ideata dalla Fondazione Fitzcarraldo che arriva a Milano il 22 e 23 giugno presso BASE (via Bergognone 34), progetto di innovazione e contaminazione culturale. ArtLab 17 Milano è sostenuto da Fondazione Cariplo e da un’ampia rete di partner che concorre attivamente alla
programmazione e realizzazione.
La cifra di questa edizione è indubbiamente la dimensione internazionale in un programma incentrato sullo sviluppo del comparto creativo visto da diverse angolazioni, partendo da quella macroscopica, che guarda ai grandi sistemi e alle politiche in senso generale; sino a giungere a quella microscopica o meglio quotidiana, animata da concreti ed esempi virtuosi. Diverse le novità presenti in programma, alcune particolarmente significative perché intercettano, o addirittura anticipano, temi “caldi” oggetto di dibattito nell’ambito creativo e culturale.
A caratterizzare questo ArtLab è la prima edizione del Forum degli investimenti: un progetto totalmente nuovo, attraverso cui una quindicina di imprese (tra cui alcuni tra i migliori vincitori dei bandi di progettazione culturale in Italia degli ultimi anni) presenteranno i loro progetti a finanziatori ed esperti italiani e stranieri: piattaforme social per la lettura e il cinema, tecnologie e format innovativi per la valorizzazione dei beni culturali, tutti avranno 7 minuti di tempo per proporre al meglio la loro idea agli interlocutori selezionati, a cui seguiranno incontri individuali con i finanziatori e altri momenti di formazione e confronto.
Centrale nel programma di ArtLab 17 è la presentazione italiana di THE ARTS+, un nuovo progetto promosso dalle Frankfurt Buchmesse, la più grande fiera al mondo per la produzione di contenuti, che in THE ARTS+ si articoleranno in una piattaforma e un festival europeo per connettere politica, impresa, tecnologia e cultura, ma anche per discutere politiche e accedere a gruppi di opinion makers specializzati. A presentare la novità sono il Vicepresidente della Frankfurt Buchmesse Holger Volland e il Direttore dello sviluppo commerciale Nina Klein.

ArtLab 17 è un laboratorio itinerante che tocca tutta l’Italia. Il debutto dell’edizione 2017 è stato a Taranto e Matera (3-5 maggio 2017) con oltre 400 partecipanti; dopo Milano ArtLab proseguirà il suo percorso a Treia, pochi chilometri da Macerata (5-6 luglio 2017) in cui ArtLab17 sarà ospitato all’interno del Festival della Soft Economy promosso da Fondazione Symbola, e sarà incentrato sulla Identità, cultura e sviluppo sostenibile, e Mantova (28 e 29 settembre 2017) intitolato
Laboratori culturali.
Partecipare agli incontri di ArtLab 17 è gratuito. Attualmente è disponibile il modulo d'iscrizione per l'evento di Milano: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/milano-2017-iscrizioni
ArtLab17 è un progetto di Fitzcarraldo, fondazione operativa e indipendente che da oltre 15 anni lavora al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene la cultura. Un gruppo di qualificati professionisti che lavorano con passione in una fitta rete di collaborazioni in tutto il mondo e che svolgono attività di progettazione, ricerca, consulenza, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTOhttp://artlab.fitzcarraldo.it/it/eventi/milano-2017

correlate

arteecultura

HEADER HOME 2017