#arteecultura

Jewish and the City, seconda edizione

Dal 13 al 16 settembre la città di Milano ospiterà la seconda edizione di Jewish and the City, il Festival internazionale di cultura ebraica promosso dalla Comunità ebraica di Milano in collaborazione con il Comune di Milano, con il patrocinio dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della RAI e con il sostegno, tra gli altri, di Fondazione Cariplo. Quattro giorni di eventi tra incontri, spettacoli, reading, concerti, momenti conviviali, laboratori, lezioni di danze, cucina, musica e lingua, con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti il valore e le specificità di una tradizione viva.

Quest’anno protagonista del Festival sará Pesach, con il lungo cammino verso la libertà compiuto dal popolo ebraico: la festa di Pesach, la Pasqua, corrisponde all’uscita dall’Egitto dopo 400 anni di schiavitù, ma non coincide con il momento della liberazione. Ci vorranno altri 40 anni di peregrinazioni nel deserto, un viaggio che viene interpretato dalla tradizione ebraica come necessario per raggiungere la vera libertà dal passato e dalla schiavitù. Pesach e i grandi temi legati a questa festa e al cammino del popolo ebraico diventeranno occasione di confronto per affrontare storie e vicende del passato, sulle quali siamo invitati a interrogarci ancora oggi.

Cuore del festival saranno la Zona Guastalla attorno alla Sinagoga Centrale e alcuni dei luoghi più importanti della vita culturale milanese: il Teatro Franco Parenti, la Fondazione Corriere della Sera, la Biblioteca Sormani, la Rotonda di Via Besana, le Gallerie d’Italia - Piazza Scala, l’Università degli Studi di Milano, la Società Umanitaria, la Scuola Ebraica e Palazzo Reale.

L’ingresso a Jewish and the City è libero fino ad esaurimento posti e salvo diverse indicazioni sul programma.

www.jewishandthecity.it
Facebook: Jewish and the City