#arteecultura

Hub Leonardo: la vita, le opere e l’arte di Leonardo da Vinci a Milano

La Fondazione Stelline sarà un centro culturale e informativo sulla vita, le opere e l’arte del genio Leonardo a Milano.
Data la vicinanza geografica tra la Fondazione Stelline e il Cenacolo Vinciano, gli Orti di Leonardo (le vigne che Ludovico il Moro donò a Leonardo e che si collocavano nel giardino, ancora oggi esistente, tra il Palazzo delle Stelline e la Casa degli Atellani) e il Museo della Scienza e della Tecnologia, il progetto punta alla costruzione di un hub culturale, area di attrazione storico-territoriale legata al genio di Leonardo. I nuovi progetti, alla vigilia dell'avvio di Expo Milano 2015, continuano il percorso iniziato dalla firma del protocollo di intesa con Regione Lombardia e Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano: il grande progetto di riqualificazione del Chiostro della Magnolia con nuovi padiglioni dedicati a caffè/ristoro, bookshop, merchandising, educational,  il nuovo "Leonardo InfoPoint" in piazza Santa Maria delle Grazie e la mostra multimediale “DENTRO L’ULTIMA CENA”.

Il contributo di Fondazione Cariplo alla cultura

Fondazione Cariplo, in concomitanza con Expo Milano 2015, sostiene il progetto Hub Leonardo che si colloca coerentemente all’interno di una serie di progetti dedicati al genio di Leonardo da Vinci. Si tratta di attività promosse dalle più prestigiose istituzioni culturali milanesi con la finalità di valorizzare l’immenso patrimonio storico, artistico e architettonico della città. La missione filantropica della Fondazione va vista come un moderno mecenatismo che ha portato,  dal 1991 ad oggi a sostenere oltre 10 mila progetti con circa 800 milioni di euro, in questo settore. Un impegno dettato dalla convinzione che l'arte e la cultura che siano una leva fondamentale per l’economia del nostro Paese, fornendo anche occupazione, spesso giovanile e che siano al tempo stesso strumento di coesione sociale. Dove ci sono momenti di cultura, le persone crescono, si accrescono e hanno occasioni di dialogo e per stare insieme arricchendosi.

Hub leonardo