#arteecultura

Funder35, l’impresa culturale che cresce

Il Bando Funder35, nato nel 2012 e giunto al secondo triennio di attività, parte nuovamente mettendo a disposizione 2,65 milioni di euro per far crescere le imprese culturali degli under 35, soprattutto le più innovative. Il bando è promosso quest’anno da 18 fondazioni private e coinvolge un gran numero di territori: le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma, Ravenna, Pordenone, La Spezia, Genova, Ascoli Piceno, Ancona, Firenze, Livorno, Lucca Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza. Chi può partecipare? Le organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc), impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme o nei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione e alla circolazione dei beni e delle attività culturali. Queste organizzazioni sono spesso caratterizzate da una forte fragilità strutturale e operativa e dalla dipendenza da saltuarie sovvenzioni pubbliche o private. L’obiettivo di Funder35 è superare simili criticità, offrendo alle imprese che verranno selezionate un contributo economico e un supporto formativo, tra cui la partecipazione alle “comunità di pratica” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo, realizzate in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 10 luglio 2015 sul sito www.funder35.it.

Il bando Funder35 è promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CRUP, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Livorno e Fondazione Sicilia.