#arteecultura

Fondazioni bancarie e nuova economia della cultura

Fondazioni bancarie e nuova economia della cultura è il titolo scelto dalla Fondazione Crup per l’incontro di studio che si terrà il 3 novembre alle ore 17.30 presso le Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala 6, Milano. L’evento prende spunto dalla pubblicazione del libro omonimo scritto da Marco Maria Tosolini, Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e componente della Commissione Comunicazione dell’Acri, e recentemente pubblicato da Marsilio. Partendo dalle riflessioni contenute nel volume, il dibattito mira ad estendersi al ruolo decisivo del sistema delle Fondazioni nel promuovere e sostenere la cultura nelle sue molteplici manifestazioni, nella convinzione che il settore culturale sia un motore formidabile di rilancio economico dei territori e di coesione sociale.

Fondazione Cariplo ha destinato alla cultura, nel solo triennio 2011-2013, una media di oltre 47 milioni di euro. Tra i tanti progetti sostenuti nel corso del tempo, da segnalare l’investimento di 20 milioni di euro nei Distretti culturali, che hanno inaugurato un modello innovativo per la gestione del patrimonio culturale, e LAIV – Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo –  in grado di coinvolgere circa 180 scuole e 8000 studenti lombardi in laboratori di musica, teatro e teatro musicale.

All’incontro di studio interverranno:

• Giuseppe Guzzetti, Presidente Acri e Fondazione Cariplo
  • Lionello D’Agostini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone
  • Giuseppe Ghisolfi, Presidente della Commissione Comunicazione Acri, Vicepresidente ABI
  • Mariacristina Cedrini, Segretario Generale della Fondazione Bracco
  • Marco Maria Tosolini, Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e componente della Commissione Comunicazione Acri
  • Roberto Napoletano, Direttore de “Il Sole 24 ore”

Per iscrizioni: info@fondazionecrup.it