#arteecultura

Distretti culturali: riscrivere la geografia dei territori

Il progetto Distretti culturali ha significato molte cose per Fondazione Cariplo. 10 anni di progettazione e realizzazioni sul campo, un investimento economico da quasi 19 milioni di euro, il coinvolgimento di oltre 100 enti e di 3035 imprese e professionisti in 6 territori della Lombardia. Oltre ai numeri, però, a fare il progetto sono state soprattutto le persone, con le loro storie, le loro passioni, le loro vocazioni. Persone che grazie alla capacità di prendersi cura delle bellezze del proprio territorio - bellezze del paesaggio e dell'architettura, ma anche bellezze legate ai saperi e ai sapori locali - hanno permesso allo sguardo di chi è andato alla scoperta, o è tornato, su quel territorio, di acquisire una prospettiva inedita, di osservarlo con occhi completamente diversi. Una nuova geografia, dunque, che prima ancora che un tracciato cartografico è divenuta proiezione di ciò che, attraverso i suoi abitanti, ha animato e anima più profondamente ogni distretto culturale.

E' arrivato il momento, quindi, di lasciare spazio alle storie di chi ha realizzato il progetto, E anche tu potrai partecipare a questo grande racconto con una storia di risveglio e cultura, attraverso la “call to action” #Raise2Rise che vivrà sui social media da febbraio a settembre 2015.

www.facebook.com/DistrettiCulturaliFondazioneCariplo

www.
twitter.com/dculturali

www.pinterest.com/dculturali/

Di tutto questo si è parlato il 16 febbraio 2015 alle Gallerie d'Italia di Milano durante l'evento 1001 storie di risveglio e cultura, che ha visto protagonisti il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, e il giovane e pluripremiato scrittore Marco Missiroli.

LEGGI LO STORYFY DELL'EVENTO ALLE GALLERIE

www.distretticulturali.it