#arteecultura

Da Tiepolo a Carrà: evento speciale con i giovani

Un evento speciale dedicato ai giovani, alla voglia di aggregazione e di cultura è stato organizzato ieri sera nella splendida cornice delle Gallerie d'Italia in piazza Scala, a Milano. L'occasione è stata una visita guidata alla mostra Da Tiepolo a Carrà. I grandi temi della vita nelle collezioni delle Fondazioni a cui sono state invitate diverse associazioni gestite e dedicate ai giovani.
Oltre ai giornalisti della stampa estera, a visitare le 23 opere provenienti dalle collezioni della Fondazione Cariplo e di altre sette Fondazioni di origine bancaria, IgersMilanoWonderway e Handicap... su la testa!, tre associazioni con finalità differenti fra loro ma accomunate dall'interesse alla socialità e all'innovazione culturale
La serata è stata un'occasione per ribadire un tema caro a Fondazione Cariplo ovvero quello del sostegno ai giovani, in tutte le sue declinazioni e aree di interesse (vedi l'articolo dedicato ai giovani ricercatori) e per ricordare i tanti progetti culturali e sociali in cui è coinvolta. 

Le associazioni invitate 

IgersMilano e IgersLombardia: la community degli appassionati di Instagram sul territorio milanese e lombardo. Instagram è il social network dedicato alla mobile photography, la fotografia tramite smartphone. I due canali (Milano e Lombardia) contano oltre 12 mila followers. 
Wonderway: un team al femminile che organizza "esplorazioni" a piedi o in bicicletta - l'importante è non inquinare! - nei quartieri di Milano in cerca di percorsi poco battuti o innovativi. La mappa a cui si affidano è solo quella delle suggestioni e delle emozioni! 
Handicap...su la testa!: un'associazione, sostenuta da Fondazione Cariplo, fatta da giovani per i giovani. L'obiettivo è far trascorrere a ragazzi con disabilità intellettiva il tempo libero svolgendo attività ricreative, incontrando amici in un clima sereno e non di solitudine o emerginazione sociale. 

Guarda le foto della serata su Instagram 


Leggi i tweet dell'evento 


Gallery