#arteecultura

Bando Cultura e Giovani in Europa: cofinanziamenti

Buone notizie per le organizzazioni culturali con sede legale e operanti nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo: potranno cofinanziare la loro quota di costi nell’ambito di un progetto sulle piattaforme europee in risposta alla call EACEA 06/2017.
L’EACEA ha pubblicato la nuova e ultima call sulle piattaforme di Europa Creativa. Lo schema di finanziamento è stato pensato per dare visibilità agli artisti emergenti e alle loro opere, per stimolare l’audience development e per far circolare le opere culturali europee al fine di influenzare i settori culturali e creativi. Si tratta di una struttura complessa: almeno 10 membri provenienti da 10 paesi diversi, guidati da un coordinatore, che ne esprime la vision culturale.
Nello schema delle piattaforme l’unico responsabile della gestione e implementazione della piattaforma è il coordinatore, che dovrà sviluppare una programmazione basata su una vision culturale e artistica comune con i membri della piattaforma e sarà responsabile dei seguenti task: selezione e monitoraggio dei membri della piattaforma attraverso la definizione di specifici criteri di selezione, che dovranno essere modellati sugli obiettivi e sulle priorità della piattaforma e sulle esigenze del settore culturale e creativo che rappresenta; coordinamento, monitoraggio, promozione, valutazione e supervisione delle attività dei membri, promozione di artisti e creatori, soprattutto talenti emergenti, e delle loro opere; concezione e implementazione delle attività di comunicazione e di branding (inclusa la creazione di un marchio europeo); strategie di audience development per il raggiungimento di un nuovo pubblico; attività di networking; supporto finanziario ai membri della piattaforma sulla base dei costi eleggibili della call. I membri, per essere eleggibili, dovranno rispettare non solo i criteri di ammissibilità della call, ma anche quei criteri di selezione stabiliti dal coordinatore (è necessario che siano monitorabili e verificabili). Il loro ruolo consiste in attività di supporto all’implementazione della piattaforma.

Il budget della call è di 5.5 milioni di euro per co-finanziare 13 piattaforme.

L’EACEA darà particolare riguardo alle piattaforme che saranno attive nei seguenti settori: arti visive, teatro, opera, fashion, architettura. Il co-finanziamento EU è di max 500.000 EUR per anno e non può superare l'80% del totale dei costi eleggibili.