#arteecultura

ArtLab 17

• Taranto (3-5 maggio 2017) e Matera (4-5 maggio 2017), Il Sud in trasformazione
  • Milano (22-23 giugno 2017), Sviluppo, reti, mercati
  • Treia (MC) (5-6 luglio 2017), Cultura oltre l’emergenza
  • Mantova (28-29 settembre 2017), Laboratori culturali per il territorio

Parte da Taranto il 3 maggio ArtLab 17, il grande laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo #conFondazioneCariplo. Le attività del 2017 prenderanno il via con un appuntamento suddiviso tra Taranto (dal 3 al 5 maggio 2017) e Matera (4 e 5 maggio 2017) con tema Il Sud in trasformazione in cui si parlerà di interventi di rigenerazione urbana a base culturale in Italia e in Europa, sistemi e servizi digitali per la valorizzazione dei beni culturali, e progettazione integrata su scala territoriale e locale con riferimento specifico ai progetti di Basilicata, Calabria Campania, Puglia e Sicilia.

Tra gli eventi in programma anche Cattive compagnie cercasi per imprese memorabili, il meeting dei vincitori dei più importanti bandi di innovazione culturale, che si confronteranno sui progetti e le sfide che stanno affrontando.
Il mese successivo ArtLab 17 approderà a Milano (22 e 23 giugno 2017) concentrandosi sull’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative. L’appuntamento, intitolato Sviluppo, reti, mercati, sarà dedicato agli strumenti necessari all’internazionalizzazione delle imprese, alle competenze per gestire gli Hub creativi, al confronto tra fondazioni italiane ed europee e alle industrie culturali in Cina.
La terza tappa si svolgerà nel centro Italia a Treia, pochi chilometri da Macerata (5 o 6 luglio 2017, data da confermare) in cui ArtLab 17 sarà ospitato all’interno del Festival della Soft Economy promosso da Fondazione Symbola, e sarà incentrato sulla Cultura oltre l’emergenza, tema di grande attualità legato alle difficoltà generate dallo sciame sismico che ha toccato proprio le Marche e le regioni limitrofe.
Chiuderà ArtLab 17 l'evento autunnale di Mantova (28 e 29 settembre 2017) intitolato Laboratori culturali per i territori. La due-giorni sulle rive del Mincio fa seguito alla fortunata edizione 2016 nell’ambito della Capitale Italiana della Cultura; al centro, temi come il patrimonio pubblico e la sua valorizzazione, innovazione sociale e culturale; il rapporto tra cultura e welfare; la pratica artistica e le attività culturali con i nuovi cittadini; il futuro delle residenze artistiche; cultura e turismo nei Distretti culturali e nei borghi italiani, in occasione dell’anno nazionale dei borghi. Anche quest'anno proseguirà la collaborazione con #Fattidicultura, con incontri sul tema della rigenerazione urbana.

La partecipazione agli incontri di ArtLab 17 è gratuita. Attualmente è disponibile il modulo d'iscrizione per l'evento di Taranto e Matera a questo link.