#arteecultura

Art For Women: le donne nutrono il pianeta

Quattro giorni di testimonianze, laboratori artistici e una mostra interamente dedicata al ruolo della donna e alla sua valorizzazione in una MostraEvento che si terrà dal 27 al 30 novembre 2014, a Milano, in Palazzo Giureconsulti; un evento a cura di Mostrami e Gruppo '97co-finanziato dalla Regione Lombardia con il sostegno di Fondazione Cariplo, dell’Università di Belle Arti di Granada, di quella di Rotterdam e del polo culturale BAAM di Milano.
Mostrami ha scelto di tornare a parlare di donna e di parità di genere dopo averlo già fatto nella primavera del 2013 per portare ancora attenzione un importante tema sociale, favorendo un maggiore coinvolgimento “emotivo” di giovani e adulti. L'Italia si posiziona 114esima su 142 paesi per livello di parità di genere raggiunto dalla società civile, dopo i paesi nordici, ma anche dopo Malawi, Burundi e Moldavia.
L'evento sarà suddiviso in differenti momenti: un talk sul tema con le scolaresche e numerose testimonianze di donne, una serie di laboratori artistici in cui 12 giovani artisti produrranno opere inedite e collettive sotto gli occhi dei visitatori e una mostra dei lavori personali degli artisti invitati a partecipare al progetto.

Arte contemporanea come driver di sviluppo

Oltre 80 giovani artisti hanno risposto alla call per la partecipazione alla VIII MostraEvento: tutti gli artisti hanno meno di 35 anni e hanno prodotto interi progetti sul tema della valorizzazione della donna. Tra questi almeno 12 parteciperanno ad “Art For Women – Le donne nutrono il pianeta”. Gli artisti saranno sia italiani che stranieri in modo da favorire un dialogo multiculturale e uno scambio di esperienze sul ruolo che la donna assume nei differenti paesi di provenienza; l'evento sarà, quindi, un vero e proprio incontro di differenti identità culturali. Il prossimo 15 novembre il Comitato Organizzatore darà l’annuncio degli artisti che saranno invitati a partecipare all’evento, il collettivo in mostra sarà definito da una Commissione Tecnica che sta esaminando tutti i progetti pervenuti.

Il progetto Mostrami si occupa della promozione della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale e culturale. Allo stesso tempo Mostrami vuole avvicinare nuovi pubblici, le aziende e le Istituzioni al mondo della giovane arte contemporanea. Il progetto, nato nel 2010, conta un collettivo di oltre 680 giovani ed emergenti artisti e una community di oltre 23.000 appassionati d’arte contemporanea.