#arteecultura

LAIV action, ottava edizione

Una grande kermesse: si apre l’ottava edizione del Festival dei laboratori di arti interpretative dal vivo di Progetto LAIV, che dal 26 al 30 maggio e dal 3 al 5 giugno 2015, al Teatro Elfo Puccini di Milano, vedrà la partecipazione di oltre 5000 persone tra studenti, docenti e operatori teatrali e musicali di 120 scuole secondarie di secondo grado della Lombardia. Innovazione culturale e imprenditorialità giovanile le parole chiave di questa attesa edizione.

LAIV è un progetto di straordinario valore” - ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo. “Attraverso il sostegno di laboratori di musica e teatro diamo ai giovani l’opportunità di sviluppare competenze fondamentali per affrontare la vita e il mondo del lavoro. Aggiungo che, da quest’anno, il progetto si arricchisce di un nuovo obiettivo, quello di promuovere il senso di iniziativa e di imprenditorialità dei ragazzi. A LAIV action infatti gli studenti, che stanno realizzando in autonomia progetti da loro ideati, incontreranno dei giovani imprenditori che mostreranno come sia possibile creare opportunità di lavoro unendo cultura e creatività con le capacità imprenditoriali. I giovani sono la nostra sfida e il Progetto LAIV interpreta in modo reale questa priorità”.

La rassegna si svolge all’insegna del protagonismo dei giovani: per otto giorni nelle Sale Shakespeare, Fassbinder e Bausch si avvicenderanno spettacoli di teatro, musica e teatro musicale messi in scena dalle scuole presenti al Festival come esito dei laboratori svolti durante l’anno scolastico. Inoltre, tutti i giorni in Sala Bausch, nello spazio Innovaction, gli studenti incontreranno alcuni team di giovani imprenditori che racconteranno la propria storia e il progetto che stanno realizzando. Si tratta delle 7 imprese culturali promosse dal progetto iC- innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo.

Nello spazio Playground, infine, verranno proposte ai partecipanti alcune attività laboratoriali realizzate in collaborazione con BEPART, TwLetteratura e laFeltrinelli:

Jukebox letterario

Studenti appartenenti a istituti diversi sceglieranno un brano letterario e lo rielaboreranno in forma musicale utilizzando i propri strumenti. Ne nascerà un reading teatrale su improvvisazione musicale che verrà interpretato davanti al pubblico del Festival.

Twitteratura di un Piccolo principe

Ogni partecipante sarà invitato a rielaborare il capitolo 11 dell’opera “Il Piccolo Principe” in un tweet di 140 caratteri. Al termine del workshop, i ragazzi potranno trasporre teatralmente e musicalmente alcuni elaborati e interpretarli davanti al pubblico del Festival.

Urban revolution

BEPART – the public imagination movement - propone un percorso di avvicinamento alla realtà aumentata attraverso cui i ragazzi potranno toccare con mano l’impatto delle nuove tecnologie sulle città, sulla vita quotidiana delle persone, sul modo di vivere e condividere la cultura. I partecipanti verranno invitati a immaginare e disegnare uno spazio urbano. Gli elaborati raccolti contribuiranno all’installazione di una mostra all’interno del teatro e alcuni di essi verranno trasposti in realtà aumentata.

I materiali prodotti nel corso delle varie attività saranno disponibili sul sito del Progetto LAIV a conclusione del Festival.

correlate

arteecultura

DSC05368 pb

Progetto LAIV: il teatro sui banchi di scuola