#ambiente

Ritorna Siamo nati per Camminare

Sono quasi 23.000 i bambini di 78 scuole primarie milanesi che, da lunedì 14 a venerdì 18 marzo, muniti di speciali “superocchiali”, invadono le strade della città durante la settimana di Siamo Nati per Camminare, l'iniziativa dedicata a promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola. Un’iniziativa realizzata e curata da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano e sostenuta da Fondazione Cariplo sempre in prima linea per la sostenibilità ambientale soprattutto quando vede giovani e bambini coinvolti.

Protagonista dell’edizione in partenza – con il claim “VEDIAMO COSE CHE VOI GRANDI NON POTRESTE NEANCHE IMMAGINARE” - sarà “lo sguardo dei bambini” sulla città e, con esso, dei divertenti “superocchiali” in cartoncino che verranno distribuiti a tutti gli alunni delle 1.015 classi iscritte e li accompagneranno lungo il loro tragitto creando curiosità e partecipazione. Un modo semplice per farli giocare con una realtà “aumentata”, non digitalmente ma dalla loro immaginazione, e per valorizzare la loro naturale competenza nel cogliere la ricchezza di ciò che si vede, o vorrebbero vedere, nelle strade della loro città.

Tanti anche per questa edizione i premi attribuiti ai vincitori durante una festa / mostra finale che si terrà presso il Porticato della Rotonda della Besana nel weekend del 14-15 maggio. Con una importante novità: oltre a premiare come di consueto la scuola iscritta con tutte le classi che in assoluto farà il punteggio più alto, quest’anno ci sarà un nuovo premio assegnato alla scuola che avrà migliorato la propria percentuale di spostamenti sostenibili rispetto allo scorso anno. In questo modo le scuole penalizzate da particolari criticità potranno comunque vincere se riusciranno a stimolare alunni e famiglie ad un maggiore impegno.

Cos’è Siamo Nati per Camminare

È un progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile
rivolto agli alunni delle scuole primarie, pubbliche e paritarie, della città di Milano. Per una settimana, dal 14 al 18 marzo 2016, i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici. Alla base dell’iniziativa è l’idea che un reale miglioramento delle condizioni di vivibilità della città non possa che essere il risultato di un’azione collettiva e sinergica di tutte le parti in gioco: i bambini insieme alle loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e private.
Secondo i dati più recenti elaborati dal Piano Urbano Mobilità Sostenibile 2015 tutti gli spostamenti casa scuola in auto incidono per il 20% sul totale del traffico cittadino milanese. L’orario di entrata e uscita da scuola è quello in cui si registrano i picchi di congestione, con una maggiore esposizione agli inquinanti e minore sicurezza laddove invece il buon senso suggerirebbe di creare la situazione più protetta possibile: davanti alle scuole. Per questo, sensibilizzare i bambini sin da piccoli su un’abitudine sostenibile significa dargli la possibilità di contribuire a rendere migliore la propria città e la qualità della vita dei suoi cittadini.

Come funziona: gli 8 passi per partecipare

1. Ciascuna scuola o classe si iscrive tramite il sito www.siamonatipercamminare.it;

2. entro i primi di marzo tutto il materiale viene consegnato gratuitamente a scuola;

3. nella Settimana SNPC (14-18 marzo) gli alunni fanno squadra e si impegnano ad andare a scuola a piedi, in bici, con i mezzi pubblici;

4. nelle scuole che si sono iscritte con tutte le classi, muoversi in modo sostenibile fa guadagnare punti per partecipare al concorso;

5. durante la Settimana i bambini indossano i “superocchiali” che li rendono visibili alla città e che consentono ai bambini di interagire con essa;

6. entro la fine della Settimana ogni classe elabora il proprio manifesto;

7. il 14 e il 15 maggio si svolge l’evento finale con la mostra dei lavori realizzati dai bambini e la premiazione delle scuole vincitrici;

8. i manifesti e il loro messaggio vengono infine consegnati alle istituzioni cittadine.

correlate

ambiente

Restartup

ReStartAlp: giovani e green economy