#ambiente

Riduci, Riusa, Ricicla!

Settimana europea rifiuti
 

Posti di lavoro e ricadute positive in ambito sociale, sono solo alcune delle concrete e favorevoli conseguenze che i progetti sostenuti dalla Fondazione Cariplo nell’ambito della riduzione dei rifiuti che hanno generato. In occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti ecco alcuni fra i più significativi:

  • RECUP per combattere lo spreco alimentare e creare comunità. Il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo che vuole far fronte al grave problema dello spreco alimentare nei mercati rionali di Milano, recuperando il cibo invenduto o danneggiato. Vai sulla pagina facebook di RECUP e scopri quali sono i mercati in cui attualmente è attivo il progetto! 
  • SHARE, la seconda vita (solidale) della moda. Partiti da uno store a Milano in via Padova 36 a Milano, ora i second hand store che trasformano abiti usati di prima scelta in progetti sociali sono sei, di cui uno a Napoli. Guarda il video che racconta il progetto #conFondazioneCariplo 
  • RIFIUTI + VALORE pratiche per una Como + sostenibile. Il progetto interviene sul ciclo dei rifiuti, coinvolgendo commercianti e cittadini della città di Como per prevenire e ridurne la produzione. In particolare, vuole potenziare e diffondere quelle azioni - individuali e comunitarie - che possono ricreare valore, portando vantaggi sia ambientali sia economici e sociali al territorio. Clicca qui se vuoi saperne di più!
  •  Rete di cooperative CAUTO, come fare business a impatto sociale riducendo i rifiuti. La rete di cooperative CAUTO è una realtà dinamica del nostro territorio che ha colto l’opportunità di recuperare e riciclare i rifiuti. Guarda il racconto della loro esperienza

Il nostro impegno a sostenere progetti di riduzione dei rifiuti continua...e allora let’s clean up Europe!