#ambiente

ReStartAlp: la montagna riparte dai giovani

Danilo e Edith
Danilo e Edith - Giovani imprenditori di montagna dell'edizione 2016

Cerimonia inaugurale il 26 giugno alle Terme di Premia (VCO) per l’avvio della seconda edizione del campus ReStartAlp, iniziativa della Fondazione Cariplo e della Fondazione Garrone per favorire la nascita di giovani imprese sulle Alpi. Il campus, della durata di 10 settimane, vedrà 15 giovani aspiranti imprenditori sviluppare la propria idea di impresa nelle filiere tipiche della montagna, come agricoltura, allevamento, agroalimentare, turismo, cultura. Con il supporto di esperti, docenti e testimonial, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere le teorie e le tecniche di gestione dei processi produttivi rurali, come avviare e gestire un’impresa, il business planning, strumenti di marketing, accesso a finanziamenti e contributi, nonché condividere esperienze di vita e di montagna.

Con ReStartAlp si rafforza l’impegno della Fondazione Cariplo a favore delle Aree Interne, in particolare montane. Il Campus rappresenta infatti un’opportunità per veicolare su una scala territoriale ampia la strategia del programma AttivAree, mirato alla rivitalizzazione delle aree interne in particolare nelle Valli Trompia e Sabbia e nell’Oltrepò Pavese. Nelle aree montane la promozione dell’imprenditoria locale, in particolare giovanile, è un passo fondamentale per la rivitalizzazione del territorio il cui spopolamento porta conseguenze che vanno dalla disgregazione dei legami sociali al dissesto idrogeologico. Il processo è virtuoso: il ritorno delle attività economiche porta con sé il ritorno dei servizi: scuole, presidi sanitari, attività sportive e culturali e nuovo interesse per rimanere o ri-abitare i luoghi di montagna.

SCARICA IL PROGRAMMA IN ALLEGATO