#ambiente

ReStartAlp, idee che scalano le montagne

Prende il via ReStartAlp, un nuovo campus residenziale gratuito per favorire la nascita di giovani imprese sulle Alpi e diffondere una cultura dello sviluppo del territorio alpino. Promosso e organizzato da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo, ReStartAlp si rivolge a 15 aspiranti imprenditori della montagna al di sotto dei 35 anni, in possesso di idee di impresa e start up innovative, con particolare riferimento ai settori di agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura. I candidati saranno selezionati attraverso una Call for ideas (con scadenza 8 aprile 2016) sulla base della sostenibilità e del contributo che i loro progetti potranno fornire alla valorizzazione del territorio delle Alpi. Il Campus residenziale, della durata di 10 settimane, avrà luogo a Premia, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, dal 20 giugno al 30 settembre 2016 (con una pausa dal 23 luglio al 28 agosto). Il programma prevede attività di didattica, laboratorio di creazione e sviluppo d’impresa, mentorship, testimonianze e casi di successo, visita a realtà produttive e destinazioni montane che si sono affermate nel panorama nazionale e internazionale grazie a iniziative di rilancio economico, ambientale e sociale. ReStartAlp darà continuità alla fortunata esperienza di ReStartApp, l’incubatore di impresa per il rilancio dell’economia appenninica, di cui sono stati premiati a Milano, il 26 gennaio, i sei progetti vincitori della seconda edizione.

Vuoi partecipare alla Call for ideas? Vai su www.restartalp.it

Vuoi conoscere i vincitori di ReStartApp? Vai su http://www.restartapp.it/