#ambiente

Premio Innovazione amica dell'ambiente

Sono aperte fino al 13 marzo 2015 le iscrizioni al “Premio all’innovazione amica dell’ambiente”, riconoscimento nazionale ideato da Legambiente rivolto all'innovazione di impresa in campo ambientale.

Possono concorrere al premio, che quest’anno è giunto alla quattordicesima edizione, le imprese che producono beni o servizi, le amministrazioni pubbliche, le istituzioni scientifiche, gli istituti universitari, i liberi professionisti e le associazioni di cittadini.

Dal Premio Innovazione Amica dell'Ambiente hanno avuto origine notevoli storie di successo, dalle prime casette con consumi energetici ridotti ai complessi condominiali a zero energia, dalle prime generazioni solari ed eoliche all'industria nazionale di inverter e sistemi di controllo delle reti, dai primi brevetti di bioplastiche alle bioraffinerie, dalle prime esperienze di car e bike sharing alle nuove politiche di mobilità urbane.

Il Bando 2015 vuole intercettare iniziative, interventi, piani, progetti che si muovano verso questo paradigma nei seguenti ambiti:

• Suolo, agricoltura e sistemi alimentari
  • Sistemi e comunità energetiche
  • Abitare in comunità smart
  • Comunità smart in movimento
  • Green economy per comunità smart

La riduzione di emissioni inquinanti e climalteranti e l'efficienza nell'uso delle risorse in tutte le fasi del progetto saranno tra i parametri che influenzeranno la valutazione finale,

Il vincitore del Premio potrà utilizzare per un anno il logo "Innovazione Amica dell'Ambiente" in tutti i materiali di comunicazione legati all'innovazione premiata.

Per informazioni: Teresa Borgonovo - Fondazione Legambiente Innovazione

Tel. 02 97699322 – 97699301
e-mail: osservatorioimpresa@legambiente.org
www.premioinnovazione.legambiente.org

Il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.