#ambiente

Premio A+CoM, la sfida green dei Comuni

C’è sempre più attenzione, da parte degli Amministratori locali, per i temi dell’efficientamento energetico degli edifici e delle luminarie pubbliche. Una sfida green che consente non solo di dare attuazione a “buone pratiche” rispettose dell’ambiente, ma anche di garantire notevoli risparmi in bolletta, specialmente in una fase di crisi economica. Per valorizzare ulteriormente le loro policy, gli Enti Locali potranno concorrere anche quest’anno ad A+CoM, il premio promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club con il patrocinio di Fondazione Cariplo che ha l’obiettivo di far conoscere i Paes, i Piani d'azione per l'energia sostenibile, più innovativi e qualificati. Il concorso, che scade il 18 settembre 2015, andrà a premiare, oltre alle progettualità, anche le migliori azioni realizzate dai Comuni per dare concretezza ai Paes approvati negli anni passati. Per verificare, insomma, se gli interventi previsti per rendere sempre più energeticamente efficienti le città siano sono stati compiuti, e con quali risultati. Sono 383 i PAES approvati nel 2014, segno che è sempre più diffusa tra gli amministratori la consapevolezza che solo attraverso un Piano d'azione ben calibrato e strutturato si possano dare risposte efficaci alle problematiche energetiche del proprio territorio e intercettare i finanziamenti europei e ministeriali. In tal senso, il premio A+CoM può considerarsi anche un test per gli Enti locali che, con il proprio Paes, vogliano provare ad attingere ai finanziamenti di Roma o Bruxelles.

Per info clicca qui

correlate

ambiente

Giornata della Terra 2

La salute dell'ambiente? Ci piace!

Milioni di euro per risparmio energetico, tutela del suolo, mobilità sostenibile, agricoltura

ambiente

Scuola 21

Milioni di contributi per la sostenibilità energetica e l'educazione ambientale