#ambiente

Fondazione Cariplo a Milano Green Forum

La tutela dell'ambiente e delle risorse naturali è una delle sfide in cui Fondazione Cariplo si impegna da anni: solo nel 2018 sono 100 le iniziative "green" sostenute con oltre 16 milioni di euro. Economia circolare, sostenibilità, housing sociale, mobilità e agricoltura sostenibili sono temi oggi largamente diffusi anche grazie ad un paziente lavoro di sensibilizzazione e diffusione culturale svolto dalla Fondazione, sia verso i cittadini che verso le istituzioni in un percorso comune di sviluppo sostenibile.

Fondazione Cariplo da sempre supporta progetti innovativi e di grande impatto, come il Milano Green Forum, in programma dal 12 al 14 settembre a Milano (MiCo Milano Congressi - Ingresso Via Gattamelata 5) nella consapevolezza che sia fondamentale dare spazio a iniziative che coinvolgano i cittadini e tutti gli stakeholder facilitandone il dialogo, accorciando le distanze tra i diversi saperi e gli attori della comunità e individuando le soluzioni più efficaci ai problemi collettivi.
Tra i principali progetti 2019 di Fondazione Cariplo in campo ambientale il Bando Plastic Challenge - Sfida alle plastiche monouso, il Bando Capitale Naturale mirato alla tutela delle risorse naturali e alla valorizzazione dei relativi servizi ecosistemici che rendono la vita possibile sul Pianeta e il Bando Coltivare Valore finalizzato a diffondere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica sociale e agroecologica. In fase di avvio anche il nuovo progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, con il quale la Fondazione mette in campo le proprie risorse per aumentare la consapevolezza di cittadini e istituzioni sui cambiamenti climatici e sull’importanza di attuare strategie di mitigazione e adattamento.

Queste e altre iniziative saranno trattate al Milano Green Forum, per riflettere sul rapporto nei contesti urbani tra Pubblico, imprese, terzo settore e cittadini sul tema Ambiente. Declinato in 16 aree tematiche, il Forum ospita dibattiti sulle principali tendenze, definizioni condivise, spazi per b2b trasversali, innovazioni, mostre fotografiche e un’area tecnologica dedicata agli elementi che ci circondano (Aria, Acqua, Suolo e Biodiversità). Nuove idee e nuove teorie hanno bisogno di essere condivise. Partecipa!

Il programma completo è QUI.