#ambiente

M'illumino di Meno: anche quest'anno ci siamo!

Come ogni anno Fondazione Cariplo aderisce a M’illumino di Meno! Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
Entro il 23 febbraio 2018, giorno di M’illumino di Meno quattordicesima edizione, vogliamo simbolicamente raggiungere la luna a piedi e sono 555 milioni di passi: c'è bisogno del contributo di tutti. Per partecipare all'iniziativa Fondazione Cariplo ha organizzato per i dipendenti una passeggiata (o corsa per i più sportivi) al Parco Montanelli di Milano, e un pranzo condiviso. Un gesto simbolico in questa giornata che sottolinea un impegno quotidiano verso l'ambiente che la Fondazione porta avanti da decenni. Dal 2008 al 2018 abbiamo sostenuto oltre 2 mila progetti nel settore Ambiente per circa 150 milioni di euro nei comuni della Lombardia e delle province di Novara e Verbania.

Fondazione Cariplo in particolare crede fermamente nella mobilità sostenibile e nell’importanza di andare a piedi per sperimentare in prima persona come un semplice comportamento possa contribuire alla creazione di un territorio più vivibile. La mobilità sostenibile è uno dei temi al centro dell’azione dall’area ambiente. Tra gli interventi più interessanti vi è il progetto Siamo nati per camminare dell’ Associazione Genitori AntiSmog, che abbiamo sostenuto in diverse edizioni e che dal nel 2017 ad oggi ha coinvolto complessivamente oltre 60 mila studenti delle scuole primarie di Milano. Per una settimana genitori e alunni delle scuole primarie iscritte vengono invitati a recarsi a scuola in modo sostenibile a piedi , in bicicletta e con i mezzi. Inoltre Sentieri metropolitani 2.0 di Trekking Italia un bellissimo progetto che vuole tracciare sentieri metropolitani per un trekking alternativo, per recuperare il rapporto tra spazio urbano e cittadini che vi abitano o vi transitano e per comprenderne le emergenze e la mutazione continua dell’ambiente costruito. Camminare per riconoscere la metropoli, i suoi abitanti, il tessuto e la proposta culturale, le esperienze e le eccellenze che esprime. In particolare le aree ai margini della città metropolitana hanno bisogno di una nuova ridefinizione simbolica che permetta loro di non sentirsi a traino di un centro sempre più piccolo e lontano, ma semmai nodi di una realtà policentrica, ricchi di storie che definiscono l’identità complessa della metropoli. E il progetto “MAPpatura dell’Università degli Sudi di Milano con l’obiettivo di mappare l’inquinamento atmosferico nei pressi di una scuola elementare, al fine di individuare dei percorsi ideali casa-scuola che permettano una minore esposizione degli studenti ad alcuni elementi dannosi per la salute, quali il Black Carbon e il biossido d’azoto (NO2).