#ambiente

M'illumino di meno 2017: anche quest'anno Cariplo aderisce

millumino timbro social

Da tanti anni Fondazione Cariplo ha dimostrato di credere fortemente in uno sviluppo sostenibile finanziando vari progetti in quest'ottica. Per il quarto anno consecutivo inoltre aderisce all'iniziativa di Caterpillar M'illumino di Meno che quest'anno ha come tema la condivisione. Per questo il 24 febbraio è stato organizzato un pranzo collettivo all'interno della Fondazione: ognuno cucinerà o porterà prodotti sostenibili (bio o a km 0) da condividere coi colleghi, e durante la tavolata si discuterà con ènostra, un fornitore elettrico cooperativo, a finalità non lucrativa, che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine

Una Fondazione sostenibile: Energia e Mobilità

Fra gli impegni che la Fondazione si propone c'è quello efficientamento energetico: vogliamo che il nostro territorio “si illumini di meno” e usi l’energia in un modo più efficiente. Energia meglio utilizzata ed energia meglio distribuita, anche per chi si trova in difficoltà. Per questo la Fondazione ha lanciato il bando "Doniamo Energia": l'obiettivo è di alleviare e contrastare la povertà e la vulnerabilità sociale.

Inoltre, dal 2008 al 2012 Cariplo ha finanziato 3.700 audit energetici degli edifici pubblici e 860 Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile nei comuni della Lombardia e delle province di Novara e Verbania.
Dal 2014 al 2016 sono stati sostenuti 150 comuni che realizzeranno interventi di riqualificazione energetica di illuminazione pubblica ed edifici, per un totale di investimenti pari a 90 milioni di euro, a costo zero per le amministrazioni. E questa attività continua con il nuovo progetto Territori Virtuosi lanciato a fine 2016.

Non solo energia! Il progetto Green Jobs vuole contrastare la disoccupazione giovanile, contribuendo a favorire la creazione di lavoratori qualificati in campo ambientale. Sono stati coinvolti 55 licei lombardi, 188 classi e 3.700 studenti in attività di orientamento ai green jobs, formazione all’autoimprenditorialità green e alternanza scuola-lavoro. Inoltre sono stati attivati 150 tirocini extracurricolari in ambito green, una summer school per giovani aspiranti imprenditori della montagna ed è stato potenziato lo Sportello Green Jobs. L’iniziativa ha visto la collaborazione attiva di 150 imprese.

Anche la mobilità sostenibile è uno dei temi al centro dell’azione della Fondazione: tra gli interventi più significativi vi è lo studio di fattibilità per il BikeMI, servizio molto amato dai milanesi, nonché il sostegno a ben 26 servizi di bike sharing in molti capoluoghi e città lombarde. Non solo biciclette ma anche mobilità elettrica: nel 2014 è stato infatti finanziato un progetto che consiste in un servizio di soccorso stradale per la ricarica rapida dei veicoli elettrici rimasti in panne.

In ottica di sensibilizzazione dei dipendenti la Fondazione ha dimostrato attenzione partecipando alla Bike Challenge 2016 organizzata da FIAB, arrivando secondi con 2.445 km pedalati complessivamente!