#ambiente

La salute dell'ambiente? Ci piace!

Fondazione Cariplo lavora da anni per sensibilizzare istituzioni, associazioni e cittadini ad adottare prassi e comportamenti sempre più rispettosi dell’equilibrio ambientale, convinta che offrire un contributo a mantenere sano il nostro ambiente sia il primo requisito per garantire il reale benessere di chi lo abita. Ecco allora una breve carrellata di alcune delle tante iniziative che ci hanno visti impegnati su questo fronte:

ENERGIA

Eff energetica

Ridurre l’inquinamento di COsignifica mitigare l’aumento della temperatura del pianeta causa del cambiamento climatico che tanto impatta sulla nostra vita quotidiana e sulla sopravvivenza degli ecosistemi. Per questo motivo, Fondazione Cariplo ha investito 16 milioni di euro in 6 anni (dal 2006 al 2012) per sostenere 3.800 audit energetici di edifici comunali, che hanno permesso di contenere gli sprechi di energia di municipi, palestre, scuole etc, e 860 Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), finalizzati a superare gli obiettivi posti dall’Unione Europea al 2020 attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra di oltre il 20%. Nel 2013 il bando “Investimenti energetici” ha contribuito al successo di un grande progetto promosso dalla provincia di Bergamo per la richiesta di un finanziamento alla Banca Europea d’Investimenti (BEI) di oltre 50 milioni di euro mirato alla riqualificazione energetica di edifici pubblici e all’illuminazione pubblica in 120 comuni, che permetterà l’abbattimento di circa 15.000 tonnellate di COall’anno. Nel 2014, infine, il bando “100 comuni efficienti e rinnovabili”, che supporta gli enti locali in tutte le attività di assistenza tecnica necessarie a pubblicare e aggiudicare gare d’appalto dedicate alle ESCo, ha sostenuto 17 progetti per un totale di 1,9 milioni di euro. Si stima che nei prossimi tre anni questi progetti favoriranno interventi di riqualificazione energetica per circa 31 milioni di euro su 180 edifici pubblici e 32 impianti di illuminazione pubblica comunale, abbattendo circa 5.500 tonnellate di COall’anno. Nel 2015 il bando è stato replicato.

TUTELA DEL SUOLO E AGRICOLTURA DI PROSSIMITÀ

Agricoltura
Consideriamo prioritaria la tutela del suolo, che viene consumato a ritmi sempre più rapidi, soprattutto nelle aree attorno alle città. Per questo motivo, sosteniamo da diversi anni progetti legati ai temi dell’agricoltura periurbana, della sostenibilità ambientale e della biodiversità dei sistemi agricoli, della domanda individuale e collettiva di prodotti biologici e della diffusione di nuovi canali per la distribuzione. La maggior parte di queste iniziative sono state realizzate nell’area del Parco Agricolo Sud Milano (PASM) e hanno portato alla costituzione di un Tavolo di lavoro permanente che si riunisce periodicamente per creare sinergie e collaborazioni. Ai progetti nel PASM vanno ad aggiungersi:
  • i bandi per la salvaguardia degli “Spazi Aperti” (2010-2013)
  • il bando “Connessione ecologica” (2012-2015)
  • i bandi “Educare alla sostenibilità“ (2009-2011), “Comunità sostenibili” (2012-2013) e “Comunità resilienti” (2014-2015)
  • il progetto “Agriseed” (per la promozione di imprese agricole giovanili e attualmente in fase di studio di fattibilità).

Tutti questi strumenti puntano a sostenere l’agricoltura come presidio contro l’edificazione del territorio e a far sì che sulla tavole delle persone arrivi del cibo sempre più sano, buono per chi lo mangia e poco inquinante per l’ambiente.

Biciclette

FRUIZIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

Trekking e mountain bike sono ideali per muoversi nella natura, aumentare il senso di appartenenza al proprio territorio e mantenere un buono stato di salute psico-fisica: potremmo non cercare di incentivarli? Un esempio sono i percorsi realizzati nell’ambito del progetto “Rete Biodiversità”, avviato nel 2010 da Fondazione Cariplo come studio di fattibilità e tutt’ora in corso all’interno del progetto LIFE TIB cofinanziato dalla UE. Inoltre, vogliamo ricordare il Bando Brezza 2014, che ha finanziato con oltre un milione di euro la realizzazione di studi di fattibilità di dorsali e piste cicloturistiche lungo gli affluenti del fiume Po collegati alla dorsale cicloturistica VENTO e il progetto LET-LANDSCAPE EXPO TOUR per la creazione di itinerari cicloturistici nel territorio ad ovest di Milano attorno al sito di Expo Milano 2015, con l’obiettivo di valorizzare paesaggi agricoli, boschi, corsi d’acqua, ma anche cascine, chiese e borghi storici.