#ambiente

L'efficienza energetica si merita un premio!Anzi 5!

Presentati a Rimini, nell'ambito di Ecomondo-Key Energy, i vincitori del Premio di eccellenza "Spendere senza soldi+"

Il Premio, che ha il patrocinio di Acri, Banca Etica e Coordinamento delle Agende 21 Locali, si inserisce all’interno del progetto "Spendere senza soldi", realizzato da Kyoto Club con il sostegno di Fondazione Cariplo per informare gli amministratori locali e gli operatori tecnici sugli strumenti di finanziamento nel settore energetico-ambientale.

I Comuni sono stati valutati sulla base della loro capacità di aver creato, grazie a questi strumenti, percorsi di sviluppo locale energeticamente efficienti ed economicamente sostenibili.

La premiazione è stata suddivisa in quattro categorie e ha visto come vincitori i seguenti comuni:

• Comune di Casole d’Elsa e Longobucco (a pari merito)
    Categoria Comuni fino a 5.000 abitanti
  • Comune di Este
    Categoria Comuni da 5.001 a 20.000 abitanti
  • Comune di Cittadella
    Categoria Comuni da 20.001 a 90.000 abitanti
  • Comune di Udine
    Categoria Comuni oltre i 90.000 abitanti
  • Comune di Verona
    Menzione speciale Categoria Comuni oltre i 90.000 abitanti

Fondazione Cariplo ha sostenuto per il secondo anno l’iniziativa di Kyoto Club. "Spendere senza soldi è in linea con le attività promosse dalla Fondazione in campo energetico, perché si focalizza sulla realizzabilità concreta degli investimenti energetici sotto il profilo finanziario" conferma Elena Jachia, Direttore del settore Ambiente della Fondazione Cariplo. "Il Premio e il relativo sito web contribuiranno a dare visibilità a esempi utili per tutti i Comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci, molti dei quali hanno redatto o stanno redigendo i Piani d’azione per l’Energia Sostenibile (PAES) #conFondazioneCariplo."

www.spenderesenzasoldi.eu