#ambiente

In 8 anni abbiamo tagliato di 6 volte i consumi di CO2

Un abbattimento delle emissioni di CO2 di quasi 6 volte nel giro di 8 anni: il passaggio da un iter di richiesta dei contributi esclusivamente cartaceo ad una procedura totalmente on line, unito all’incremento della modalità di presentazione bandi in web streaming, ha permesso a Fondazione Cariplo di fare un grosso balzo in avanti, sul fronte del risparmio energetico. Siamo passati da un’emissione di 402.321 Kg di CO2 nel periodo 1998 – 2006 a un’emissione di 72.608 Kg di CO2 negli anni 2006 – 2014, con un risparmio di ben di 329.713 Kg di CO2.

Questo risultato, di portata sicuramente non trascurabile, emerge da Progetto Impatto Zero®, uno studio condotto da Lifegate per stimare l’impatto ambientale di Fondazione Cariplo in relazione alla modalità di richiesta dei contributi e di presentazione dei bandi dal 1998 al 2014. Lifegate ha utilizzato l’approccio dell’analisi del ciclo di vita (LCA), ossia uno screening delle emissioni generate complessivamente dal momento dell’estrazione delle materie prime alla fabbricazione, dal trasporto e dalla distribuzione allo smaltimento finale. Lo studio si è basato sia sull’elaborazione di dati forniti direttamente da Fondazione Cariplo – numero di fogli stampati per la richiesta di contributo e gli esiti della valutazione, media dei km considerati per l’invio delle richieste da parte delle associazioni, eventi di presentazione dei bandi a Milano e nelle province della Lombardia - sia provenienti da database condivisi dalla Comunità scientifica – emissioni prodotte durante il ciclo di produzione, consegna e smaltimento della carta.

In entrambi i periodi considerati, 1998-2006 e 2006-2014, la maggior parte dell’impatto ambientale collegato alle voci prese in esame è apparso riconducibile alle giornate di presentazione dei bandi. Limitando considerevolmente questo numero, che da una media di 9 giornate si è ridotto, nel tempo, a circa 1,5 giornate, potenziando le dirette video delle presentazioni sul nostro sito e digitalizzando quasi completamente la procedura per le richieste di contributo, dal 2006 al 2014 la Fondazione ha abbattuto i consumi energetici in questa proporzione:

logo IZCO2 4cm 72dpi
  • Consumo elettrico -75%
  • Consumo combustibili -49%
  • Acqua -97%
  • Mobilità -81%
  • Rifiuti -97%
  • Carta -99%
  • Totale -82%

Una riduzione di CO2 che è pari, per fornire altri termini di paragone:

• alla mobilità di 250 auto diesel che percorrono 10.000 km annui
  • alla produzione e allo smaltimento di 1.099.044 di bottiglie da 2 litri in PET
  • al consumo di oltre 430.000 lampadine da 60 Watt accese per un giorno.

La scelta di presentare i bandi 2015 quasi esclusivamente in web streaming vuole essere in linea con l’atteggiamento “virtuoso”, nei confronti dell’ambiente, che abbiamo cercato di assumere da otto anni in qua.