#ambiente

I giovani scelgono la natura!

L'Associazione Lipu, da tempo impegnata con Fondazione Cariplo nella tutela della biodiversità e dell'ambiente con tanti progetti e iniziative fra cui Life Net pro Net e Life Integrato Gestire2020, chiama a raccolta tutti i soci e gli amanti della natura per celebrare i 40 anni della direttiva Uccelli e le sue sfide future. Per la prima volta, la Lipu si ritroverà a Milano per una Assemblea dei Soci. Con l'occasione saranno presentati tanti progetti e in particolare Choose the Nature! Involvement of young volunteers for the Italian nature conservation. Il progetto #conFondazioneCariplo si pone l'obiettivo di promuovere un volontariato in-country, preferibilmente di prossimità, per sensibilizzare e coinvolgere i giovani cittadini fra i 18 e i 30 anni nella protezione e conservazione della natura “dietro casa”

#Birds2019: il programma

Dal 16 al 18 maggio, tre giorni di #Birds2019 eventi, incontri e dibattiti con un programma molto ricco, al Museo “Leonardo da Vinci” della Scienza e della Tecnologia, che per l’occasione saranno visitabili gratuitamente dai soci della Lipu che prendono parte agli eventi.

Giovedì 16 una serie di eventi che coinvolgeranno i volontari del Life Choona, il bellissimo progetto sul volontariato giovanile europeo che ha impegnato Lipu #conFondazioneCariplo per quasi tre anni.

Venerdì 17 un suggestivo evento per celebrare i 40 anni della direttiva Uccelli e le sue sfide future, presenti il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il Commissario europeo all’Ambiente Karmenu Vella e relatori di alto profilo. Seguirà, nel pomeriggio, la presentazione di Conoscerli, proteggerli, la nuovissima guida della Lipu sullo stato di conservazione degli uccelli in Italia, e la proiezione in anteprima di I ragazzi che hanno scelto la natura, il film di Marco Tessaro e della Lipu che racconta il Life Choona. Per Fondazione Cariplo parteciperà Elena Jachia Direttore Area Ambiente.

Sabato 18, tre appuntamenti nella mattinata: la presentazione del Bilancio sociale 2018, con tutti i risultati raggiunti nell’anno appena trascorso; una riflessione sul rapporto tra volontariato, tutela della natura ed Europa, alla vigilia dell’importante tornata elettorale comunitaria; il momento di saluto all’Assemblea del Consiglio direttivo uscente. Nella giornata di sabato per Fondazione Cariplo parteciperà Sonia Cantoni già Consigliere di Amministrazione con delega all’Ambiente.

Nel pomeriggio, l’Assemblea dei Soci, con le relazioni, i bilanci, i dibattiti, l’urna per le elezioni della nuova governance e i premi dell’Assemblea, per concludere con la Festa della Lipu.

Per partecipare è necessario registrarsi QUI

Programma completo in allegato

correlate

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui