#ambiente

La Giornata Mondiale del Suolo

Il 5 dicembre è la Giornata Mondiale del Suolo, una risorsa preziosa, fragile e non rinnovabile, da cui dipende la nostra sopravvivenza ma il cui valore è poco riconosciuto dalla società. L’Italia è uno dei paesi con ritmi di consumo di questa risorsa tra i più alti d’Europa. Fondazione Cariplo è da anni impegnata per contrastare questo fenomeno con specifici strumenti erogativi che mettono al centro la manutenzione e il recupero degli spazi abbandonati, sia in contesti urbani che in aree più marginali. A partire dall’impegno dei bandi dedicati alla salvaguardia degli spazi aperti (2010-2013), nell’ambito dei quali sono stati complessivamente censiti più di 1000 spazi aperti in ambito urbano e peri-urbano, sviluppati più di 50 studi di fattibilità e 9 progetti di riqualificazione e mantenimento degli spazi aperti sono stati realizzati fino ad arrivare al sostegno della campagna People4soil. Ma anche attraverso la promozione dell’agricoltura sostenibile come strumento di presidio del territorio e occasione di occupazione specie per i giovani che è oggi il focus del progetto Agriseed e del Campus ReStartAlp.

Anche nell’ambito del bando Comunità resilienti (2014-2017), diverse sono state le iniziative incentrate sulla salvaguardia del territorio e la tutela del suolo tramite la ripresa delle attività agricole, in particolare nelle aree rurali. Un progetto particolarmente significativo è in questo senso il progetto Terra Viva a cura della Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola, che ha visto il recupero di terreni terrazzati in Valle Antrona (VCO) e ha saputo coinvolgere la comunità locale in un processo di associazionismo fondiario quale passo per la messa a disposizione di sempre più aree per la loro coltivazione. Questo e altri progetti incentrati sulla tematica della conservazione del territorio sono accessibili al sito: www.osservatorioresilienza.it.

Fondazione Cariplo ha appena lanciato la piattaforma AMBIENTE che raccoglie i dati dei progetti finanziati e 90 milioni di euro erogati nell’ambito dei temi energia, biodiversità e connessione ecologica, educazione ambientale, resilienza delle comunità, cura del territorio e degli spazi urbani. Guarda il video e naviga sul sito!