#ambiente

Formichine salvacibo contro gli sprechi alimentari nelle scuole

La lotta contro lo spreco alimentare parte dall'educazione. E' lo scopo del progetto Formichine salvacibo promosso dall'associazione ambientalista e testata online Eco della città e da Fondazione Cariplo. Un'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione dei più piccoli alle tematiche legate al riciclo del cibo, un vero e proprio diario scolastico contro lo spreco alimentare. Il progetto coinvolgerà i poli didattici di Milano chiamati a dare sfogo alla fantasia per trovare idee efficaci per limitare la quantità di rifiuti alimentari che ogni giorno finisco nella spazzatura.

Educare al riciclo. Sono sei le scuole che hanno aderito al progetto ed altre potrebbero aggiungersi prima della scadenza delle iscrizioni il 21 marzo. Quella che si dimostrerà più attiva nella promozione di iniziative e nell'educazione al riciclo di alimenti verrà premiata con un fondo messo a disposizione dagli organizzatori di mille euro.

No allo spreco. La lotta contro lo spreco alimentare parte dall'educazione. Esistono molti modi per imparare a non sprecare il cibo che ovviamente nell'anno di Expo 2015 assume un ruolo e un significato particolare. Per partecipare al progetto, è possibile scaricare materiale e documentazione sul sito www.ecodallecitta.it

Frullati e mangimi contro lo spreco. Tra le proposte già arrivate al sito dell'iniziativa ci sono frullati per riciclare la frutta,  pan grattato e un "self-service per uccellini" per non gettare il pane raffermo,  la preparazione di torte e macedonie per genitori e nonni.