#ambiente

Fai come noi, spegni la luce!

“M’illumino di meno“, l’iniziativa simbolica finalizzata al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, fa segnare anche quest’anno l’adesione di Fondazione Cariplo. Il 19 febbraio, in occasione dell’edizione numero dodici della campagna, i cittadini e le amministrazioni comunali saranno invitati a non accendere le luci in abitazioni, uffici, aule, vetrine e monumenti, e a spegnere il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.

Noi di Fondazione Cariplo crediamo fermamente nella sostenibilità energetica e vogliamo che il nostro territorio usi l’energia in un modo più efficiente. Dal 2008 al 2012 abbiamo finanziato 3.700 audit energetici degli edifici pubblici e 860 Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile nei comuni della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Logo Lifegate

Dal 2014 abbiamo sostenuto 100 comuni che realizzeranno interventi di riqualificazione energetica di illuminazione pubblica ed edifici, per un totale di investimenti pari a 60 milioni di euro, a costo zero per le amministrazioni. Noi sosteniamo i progetti e i privati le opere!

La mobilità sostenibile è uno dei temi al centro dell’azione dall’area ambiente. Tra gli interventi più significativi c’è lo studio di fattibilità per il BikeMI della città di Milano, servizio molto amato dai cittadini, nonché il sostegno a ben 26 servizi di bike sharing in molti capoluoghi e città lombarde. Non solo biciclette, ma anche mobilità elettrica: nel 2014, infatti, è stato sostenuto un progetto che consiste in un servizio di soccorso stradale per la ricarica rapida dei veicoli elettrici rimasti in panne.

Infine, da gennaio 2016 abbiamo avviato un Gruppo di lavoro sulla coerenza della gestione interna della Fondazione rispetto ai principi generali a cui si ispirano i nostri bandi, puntando ad adottare modelli di azione virtuosa in diversi ambiti, tra cui l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e la mobilità sostenibile.