#ambiente

Earth Day: Fondazione Cariplo e la sostenibilità energetica

Dal 2006 la Fondazione Cariplo promuove la sostenibilità energetica sostenendo le pubbliche amministrazioni a ridurre i consumi di energia e ad abbattere le emissioni di CO2 responsabili dei cambiamenti climatici. In particolare, tramite il bando “Comuni efficienti e rinnovabili” e il progetto “Territori Virtuosi” la Fondazione supporta i comuni nello sviluppare progettualità complesse (che comprendono attività tecniche, legali ed economico-finanziarie) che, tramite appalti pubblici, possano trovare soggetti privati interessati a investire nella riqualificazione energetica di edifici pubblici e illuminazione pubblica. Possiamo dire che tale attività è a costo zero per le amministrazioni perché gli interventi si ripagano nel tempo grazie al risparmio energetico (e quindi economico) generato. Attualmente sono circa 200 le amministrazioni del nostro territorio impegnate in questa attività.

Questo l’elenco degli strumenti erogativi realizzati in ambito energia e i dati principali:

• Progetto “Territori Virtuosi” (2016-in corso): 15 amministrazioni pubbliche coinvolte, circa 50 milioni di euro di investimenti energetici che saranno generati;
  • Bando “Comuni efficienti e rinnovabili” (2014-2016): 4,5 milioni di euro di contributi erogati, 170 amministrazioni pubbliche coinvolte, circa 60 milioni di euro di investimenti energetici che saranno generati;
  • Bando “Sostenibilità energetica per le amministrazioni piccole e medie (2010-2012): 8,5 milioni di euro di contributi erogati, 860 amministrazioni pubbliche coinvolte, 860 Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) redatti;
  • Bando “Audit energetico per le amministrazioni piccole e medie” (2006-2008): 8,5 milioni di euro di contributi erogati, 650 amministrazioni pubbliche coinvolte, 3.800 audit energetici di edifici pubblici redatti.

Non solo: dal 1 gennaio 2018, a seguito di un'importante ristrutturazione delle sede di Fondazione Cariplo, palazzo Melzi d’Eril e i locali adiacenti, ex-scuderie, il fornitore di energia elettrica A2A fornisce alla struttura esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili. Un piccolo grande impegno certificato (vedi allegati) che contribuisce all'impegno quotidiano della Fondazione Cariplo per il rispetto dell'ambiente.