Il percorso verso l'Eccellenza

Ogni organizzazione ha bisogno, a prescindere dal settore in cui opera, dalle sue dimensioni, struttura o maturità, di dotarsi di un adeguato sistema di management.

La Fondazione Cariplo ha deciso di intraprendere un percorso di eccellenza, avviando una serie di progetti di miglioramento dei propri processi e attività. Per questo ha adottato come quadro di riferimento il modello dell’European Foundation for Quality Management (EFQM), utile strumento di supporto all’effettiva implementazione dei principi del Knowledge Management, modello organizzativo cui si ispira la Fondazione, con l’obiettivo di diventare una Knowledge Creating Foundation.

Dal 2006 Fondazione Cariplo è diventata quindi membro dell’EFQM, un’organizzazione costituita per iniziativa di alcune delle principali aziende europee al fine di promuovere in Europa l’eccellenza manageriale.

Il percorso intrapreso prevede momenti periodici di autodiagnosi e un assiduo lavoro per far crescere le persone e per renderle sensibili ai bisogni delle organizzazioni e della società civile. L’eccellenza potrà essere perseguita solo attraverso un continuo lavoro di apprendimento e di innovazione, misurando i progressi compiuti.

La Fondazione Cariplo ritiene di poter mettere a disposizione di tutti coloro che desiderano percorrere sentieri simili la propria esperienza e la metodologia impiegata in questo percorso di eccellenza. In queste pagine della sezione @Lab, rende quindi disponibili a tutti i risultati e le lezioni apprese.