Fondazione Cariplo consegue la certificazione EFQM C2E

Il 22 febbraio scorso Fondazione Cariplo ha conseguito la certificazione C2E, “Committed to Excellence” da parte della European Foundation for Quality Management (EFQM), un’organizzazione non profit costituita al fine di promuovere in Europa l’eccellenza manageriale.

La Fondazione ha scelto il Modello EFQM per l’Eccellenza come strumento di supporto all’attuazione di un processo di miglioramento continuo e all’effettiva implementazione dei principi del Knowledge Management, modello organizzativo cui si ispira la Fondazione coerentemente con l’obiettivo di diventare una Knowledge Creating Foundation. Più di 30.000 organizzazioni utilizzano la metodologia EFQM: il programma "Levels of Excellence" è stato creato per fornire alle organizzazioni un riconoscimento coerente a livello europeo a ciascun passo (il C2E è il primo dei tre passi) del loro percorso verso l’eccellenza.

La certificazione giunge quindi al termine di un articolato percorso che la Fondazione ha intrapreso a gennaio 2007 con l’avvio di 6 progetti di miglioramento, elaborati a seguito di una prima fase di self-assessment.