Istituto Italiano Donazione

Fondazione Cariplo sostiene l’Istituto Italiano della Donazione, di cui condivide il progetto, fondato sull’applicazione della Carta della Donazione.

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione  riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Il marchio IID “Donare con Fiducia”, concesso ai Soci Aderenti, conferma che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori.

L’Istituto Italiano della Donazione si pone come obiettivo la diffusione di buone prassi presso le Organizzazioni Non Profit (ONP), al fine di rassicurare il donatore circa il comportamento virtuoso delle ONP stesse. I valori su cui si fondano l’Istituto e la Carta della Donazione sono la trasparenza, la coerenza, l’indipendenza, l’equità, l’efficienza e l’efficacia. Per affermarli l’IID riunisce le Organizzazioni Non Profit che decidono di far verificare i propri comportamenti da un ente esterno, al fine di attestare che trasparenza, credibilità e correttezza siano i principi che ne guidano l’operato.

La verifica dei comportamenti delle associazioni che volontariamente si sottopongono al controllo dell’Istituto, se superata con successo, si conclude con il rilascio del marchio “donare con fiducia”. Il marchio garantisce che l’associazione non profit ha superato i controlli annuali dell’IID rispettando alti standard di trasparenza e correttezza gestionale nella raccolta e destinazione dei fondi raccolti.

L’IID rilascia anche un marchio dedicato alle piccole realtà non profit territoriali che si sottopongono a un percorso di verifica più leggero e adatto alle proprie dimensioni.

www.istitutoitalianodonazione.it