Le funzioni

Fondazione Cariplo svolge tre azioni principali:

• Sostiene le organizzazioni del territorio supportando attività innovative che rispondano a nuovi bisogni o diano risposte nuove a bisogni radicati, in settori che la pubblica amministrazione o le imprese private non riescono a presidiare.

Attività innovative sono quelle che affrontano le esigenze comuni senza ricorrere a modelli tradizionali e desueti. In questo senso, Fondazione Cariplo predilige il sostegno ad interventi che valorizzino il capitale umano (crescita di nuove professionalità, rinnovamento delle professioni tradizionali, etc), considerato un elemento decisivo per  garantire duratura innovazione. La Fondazione privilegia il finanziamento di progetti, anzichè il generico supporto alle organizzazioni, nella convinzione che questo sia il modo migliore per valutare l’impatto sociale e il carattere realmente innovativo di un’iniziativa.

• Interviene per creare o rafforzare soggetti sociali dotati di efficienza, in grado di affrontare in modo autonomo i problemi della comunità.

Fondazione Cariplo non mira a risolvere i problemi, ma ad accrescere le capacità delle organizzazioni di risolverli autonomamente. Il sostegno offerto dalla Fondazione, di conseguenza, è temporaneo e funzionale al decollo di soggetti che siano poi capaci di procedere da soli, raccogliendo altrove ulteriori finanziamenti o reggendosi sul mercato ove possibile. Diversamente, le risorse della Fondazione sarebbero vincolate per lunghi periodi e difficilmente potrebbero essere impiegate per scopi diversificati.
  • Catalizza gli attori sociali impegnati impegnati nella risoluzione di un problema.

Fondazione Cariplo può esercitare questa funzione perchè, oltre ad avere un cospicuo patrimonio, si pone come soggetto neutrale e privo di interesse proprio, capace quindi di mediare tra diversi interlocutori ed anticipare la messa a fuoco dei problemi. La Fondazione seleziona in modo particolare enti nonprofit che agiscono in sinergia, per mezzo di partnership e reti.