Verbania: Riapriamo la Grassi

Quarna Sotto (Verbano-Cusio-Ossola) – Riapriamo la Grassi

Un paesino montano che si affaccia sul lago d’Orta nella profonda Verbania, in Piemonte. Quattrocento abitanti (i più anziani della provincia) desiderosi di mettersi in gioco. Una forte e radicata tradizione artigiana nella fabbricazione di strumenti musicali a fiato. I fattori per la rinascita di una comunità ci sono tutti. Mancava solo un progetto. E questo è stato trovato, grazie agli sforzi del Comune di Quarna Sotto e di dieci associazioni no profit che hanno unito le forze. Si tratta della riapertura della storica fabbrica “Grassi”, una delle più importanti industrie di strumenti musicali d’Italia, specializzata nella costruzione di saxofoni e clarinetti. Chiusa negli anni ’80 a causa della sempre più alta concorrenza industriale cinese, la fabbrica è rimasta abbandonata per anni, nel centro città. Ora la comunità vuole riaprirla, rendendola un luogo simbolo del paese. Diventerà la “casa della comunità”, a disposizione di tutti. Giovani, anziani, musicisti (tutti gli abitanti di Quarna lo sono), sportivi potranno utilizzarla come luogo di ritrovo e di attività. Servirà ad esaltare le tante associazioni che operano sul territorio. Ma sarà anche un polo attrattivo, col compito di chiamare a sé turisti e sportivi che possano così godere delle meraviglie paesaggistiche della zona e immergersi nella tradizione musicale della città. Una nuova vita per la struttura, senza però dimenticarne il passato: gli spazi e l’arredamento dovranno ricordare il più possibile la storia della fabbrica, che in passato dava a lavoro a tutta la città.

www.fondazionevco.org

Video e testo a cura degli studenti del Master in Giornalismo della Scuola “Walter Tobagi” di Milano

Le storie

Un saxofono prodotto dalla Rampone Cazzani