Lodi: Rigenerazione di una prospettiva

Lodi – Educazione e partecipazione a km 0

Agricoltura sociale e partecipazione dei cittadini per riqualificare un terreno comunale lasciato all’incuria, in cui verranno piantati alberi di mele, pesche e ribes. E’ questo il progetto del Movimento per la lotta contro la fame nel mondo, l’Ong che ha proposto l’iniziativa incontrando il favore di cittadini e Comune. L’intervento sarà realizzato nel quartiere semiperiferico di San Fereolo, a Lodi. Una zona abitata da molti stranieri, con una delle densità abitative più alte della città. L’obiettivo? Coinvolgere persone con svantaggi fisici, mentali e sociali, insegnandogli un’attività che li aiuterà nell’inserimento del mondo del lavoro ed educare i cittadini a conoscere ed apprezzare un bene comune. Da qui, un azzardo: la scelta di non recintare l’ettaro di terreno su cui verranno piantate i frutti. Il sogno è quello di poter vendere, quando cresceranno, i prodotti a chilometro zero, sul territorio. Facendo del terreno, al termine dei 4 anni di durata del progetto, un luogo di riferimento non solo per le palazzine che circondano il terreno, ma anche per i ragazzi delle scuole, per cui i promotori del progetto hanno pensato attività di educazione alimentare, lotta allo spreco e formazione sui concetti di bene comune e cittadinanza attiva.

www.fondazionelodi.org

Video e testo a cura degli studenti del Master in Giornalismo della Scuola “Walter Tobagi” di Milano

Le storie

Lodi

Da campo abbandonato a orto condiviso. A Lodi la partecipazione è a "Km 0".

Leggi Coltivare un sogno di Gioele Anni, Jacopo Bernardini, Francesco Bertolino, Felice Florio

Lodi webdoc beni comuni