Cremona: Cittadinanza in movimento

Cremona - Cittadinanza in movimento

Far rivivere un quartiere che negli anni ha subito un forte cambiamento sociale e urbanistico, creare occasioni di aggregazione e migliorare la convivenza tra cittadini sono questi gli scopi di Cittadinanza in movimento. Il progetto del Comune di Cremona, sostenuto da Fondazione Cariplo coinvolge quattro aree del quartiere Po e vede in campo diversi attori. Un ruolo centrale lo svolgono le scuole, per le quali sono state create esperienze come l’orto didattico o il sentiero dei profumi una strada chiusa al traffico che ospita piante aromatiche scelte dai bambini. Tra le aree coinvolte c’è anche un parco pubblico, Parco Sartori, un’area verde riarredata da Arya, un’associazione di giovani architetti della città. Per rendere vivo e sicuro questo spazio sono state organizzate feste, giornate di giochi e diverse attività per grandi e piccini. Un’altra importante iniziativa di riqualificazione di un’area residenziale comunale vede coinvolto Il laboratorio Aps, un’associazione di danza, sorta tra i caseggiati, che si propone di favorire l’integrazione delle fasce più deboli della popolazione. L’idea di fondo è che un bene pubblico diventa un bene comune solo se le persone si attivano in prima persona per preservarlo e valorizzarlo.

www.fondazioneprovcremona.it

Video e testo a cura degli studenti del Master in Giornalismo della Scuola “Walter Tobagi” di Milano

Le storie

cremona beni comuni

A Cremona scuole, associazioni e istituzioni fanno rete per rilanciare il quartiere Po.

Leggi Cittadini in movimento di Valentina IorioGiulia GiacobiniFederico Turrisi