Cento Comuni efficienti e sostenibili

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo ha deliberato, alla vigilia delle feste, i contributi sul Bando "100 Comuni efficienti e sostenibili" con cui la Fondazione ha voluto sostenere le amministrazioni di 100 comuni ed enti del proprio territorio di riferimento nella realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Due gli ambiti di intervento prescelti: la corretta gestione e contabilizzazione dell’energia elettrica degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica, l'assistenza tecnica per lo sviluppo di investimenti mirati ad ottenere una percentuale di risparmio energetico in termini fisici (ad esempio: metri cubi di gas, litri di gasolio, kWh elettrici) pari ad almeno il 20% rispetto ai consumi medi dei tre anni precedenti.

Scopri quali sono stati i Comuni più attenti all'ambiente!

Nel 2013 il settore Ambiente ha sostenuto ben 129 progetti per oltre 10,5 milioni di euro. Per saperne di più, leggi il Rapporto annuale 2014